Capita non di rado che qualcuno ci domandi come si crea un’advertising offline di successo, attraverso affissione di manifesti, cartelloni 6×3 o altri mezzi come spot radio o pagine di giornali.

Cercando online ci sono varie modalità e numerosi approcci all’argomento.

Per quanto ci riguarda utilizziamo delle linee guida che vengono dalla nostra specifica esperienza nella realizzazione di campagne pubblicitarie efficaci.

In questo articolo andremo ad analizzare 5 punti essenziali per una campagna:

  1. La Ricerca
  2. Il Tono di voce da adottare
  3. Scelta immagine (che attiri l’attenzione)
  4. Posizionamento
  5. Call to Action

Vediamoli ora nello specifico.

Gli elementi differenzianti di un advertising offline

Vuoi sapere come strutturiamo e progettiamo una campagna?
Seguici nella lettura, e approfondisci i nostri elementi per una campagna offline:

  1. Ricerca
    Cerchiamo sempre di fare ricerca nella categoria merceologica in cui dobbiamo muoverci, per evitare fastidiose duplicazioni ed anche per capire come si muovono i competitor del nostro committente.
  2. Parliamo la lingua di chi vogliamo che ci ascolti
    È molto importante la scelta del tono di voce, che deve essere adatto all’azienda per cui si sta realizzando la campagna.
    Se l’azienda utilizza un tono cordiale e scherzoso nella sua comunicazione sarà opportuno muoversi di conseguenza, altrimenti sarà necessario mantenere un tono (ad esempio) elegante o addirittura sostenuto.
  3. Scegliamo un’immagine che attiri l’attenzione
    L’idea è quella di realizzare qualcosa di creativo, ma semplice. Che sia diretto al consumatore senza troppi filtri o sofisticazioni. Vanno molto bene le provocazioni ma, senza dimenticare il punto precedente.
  4. Pensiamo al posizionamento
    Non tutte le advertising sono adatte per andare online e offline, perciò se si vuole lavorare in entrambi gli ambiti sarà utile e necessario pensare ad un messaggio univoco che funzioni in maniera trasversale.
    È inoltre utile immaginare di disegnare la campagna per un dato formato.
    Ad esempio può essere utile immaginare di disegnare una campagna offline per un cartellone 6×3: questo ci farà riflettere sulla fruibilità (ad esempio) di un utente su di un auto in movimento, aiutandoci a dimensionare correttamente gli spazi e a definire il messaggio.
  5. Inseriamo una Call to Action
    Non lasciamo mai che il messaggio di un advertising si perda nel vuoto. È necessario ragionare in modo tale che chi la guarda sia spinto a interagire con noi, magari anche solo visitando un sito o una landing page, scansionando un QR code che porti ad una pagina di approfondimento… e così via discorrendo.

Chiaro che non è sufficiente a creare un’advertising di successo.

Ci sono una serie di scelte da fare quando si lavora su di una campagna pubblicitaria (utilizzare un teaser, prevedere una versione audio per le radio, scegliere i canali) ma per questo ci affidiamo alla creatività, alla sensibilità del gruppo ed alla nostra professionalità.

Tipologie di advertising offline

Ti stai chiedendo, quali e quante tipologie di campagne ci sono?

Abbiamo già accennato nelle righe precedenti ad alcune modalità di promozione attraverso azioni di comunicazione, citiamone alcuni:

  • Cartellonistica 6×3
  • Vele
  • Magazine o giornali
  • Spot Radio
  • Partecipazioni alle fiere
  • Volantini

Ovviamente ogni mezzo ha caratteristiche specifiche, per questo devono essere scelte in base a vari fattori ed essere integrate, soprattutto, all’interno di in una strategia.

I vantaggi di una advertising offline (efficace)

Come azienda e business avrai ovviamente degli obiettivi e uno scopo da voler raggiungere.

La scelta del mezzo giusto è quindi fondamentale, ecco alcuni vantaggi delle campagne marketing tradizionali:

  • Colpire tante persone
  • Aumentare il ricordo del tuo messaggio
  • Attirare attenzione e instaurare rapporto di fiducia con il tuo brand
  • Aumentare… il passaparola

In un mondo dominato ormai dal digitale, essere presenti nell’offline attraverso una strategia ben studiata e sempre coerente al proprio Brand, permette di avere numerosi vantaggi in termini di notorietà e fiducia.

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