
Core
Paradenti Professionali per lo sport

La sfida
Come abbiamo raggiunto gli obiettivi preposti
Abbiamo quindi progettato una comunicazione che, oltre a traferire i valori, ridefinisse il concetto di PARADENTI PROFESSIONALE agli occhi del fruitore. Abbiamo posto l’accento su di un prodotto interno e personale che diventa un “segno distintivo” ed un’esperienza unica, che parte dalla modalità d’acquisto, prosegue nell’unboxing per diventare poi parte del “personal brand” dello sportivo professionista. D’altronde ogni volta che lo sportivo fa uno sforzo, mostra il paradenti e comunica qualcosa all’avversario…
Noi abbiamo cavalcato questa onda, e non solo…
* a destra il protagonista…il paradenti PROFESSIONALE ORTHOFANPRO

Brand: il Logotipo
Partire dal concetto di protezione
Il naming
Abbiamo ideato ORTHOFANPRO che porta con sé la crasi di ORTHO (radice di comune al settore ortodontico) + FAN (che è la contrazione del cognome del fondatore ed anche la parola inglese “FAN”) + PRO (si spiega da sé)
Il caratterizzante
Il nome è ORTHOFANPRO, ma il logo, oltre a esplicitare la protezione attraverso lo scudo, è fortemente sbilanciata verso il concetto di PROfessionalità.
I colori
Rosso e bianco a contrasto, passione ed eleganza.
Brand: il Payoff
Un payoff con la dignità di un marchio di fabbrica
La professionalità diventa caratterizzante
Sempre nell’ottica di distaccarsi dagli altri prodotti di categoria è stato ideato un payoff che toglie ogni Dubbio. Il prodotto è per tutti quelli che sono (o si sentono) professionisti. Che tu pratichi uno sport di contatto, o uno sport di squadra o uno sport individuale…se indossi ORTHOFANPRO sei…PRO
Il payoff chiama il brand e viceversa
Questo payoff è diventato l’egida di tutti coloro che sono accomunati dall’utilizzo del prodotto…Attraverso il payoff abbiamo creato appartenenza. Oggi chi vede “I’M PRO” pensa ad ORTHOFANPRO… e viceversa. Il payoff diventa sottobrand.

Marketing Strategy
Definire tempi e modi per (ri)cominciare con il piede giusto
Dalla composizione del prezzo
Per (ri)definire il posizionamento di prodotto, partendo dall’analisi di segmento, passando per il calcolo del break-even point,
Al Marketing Operativo
Valutando periodi promozionali, programmando i periodi di sell-in e sell-out, definendo strategie di comunicazione in un CRONOPROGRAMMA che definisce gli obiettivi
Editoria
Italiano per Vocazione
internazionale per adozione
quindi anche il prodotto editoriale deve essere, una sorpresa ad ogni pagina (come l’unboxing), e fornire i contenuti che l’interlocutore VUOLE trovarsi davanti agli occhi
La cura dei dettagli
Curare la company profile nei minimi particolari fornisce una dimensione dell’azienda
L’accostamento di materiale
Scegliere materiali per un’esperienza tattile che rimandi al prodotto.
Il Web:
Il primo E-commerce in Italia di paradenti professionali
I concetti
Una parte del sito deve dare un’idea del perchè un professionista debba acquistare ORTHOFANPRO
Lo shop
Deve rendere semplice l’esperienza d’acquisto a prescindere dal processo produttivo
App
Non una versione mobile, ma una vera e propria app
Creare un account dove inserire i propri dati e tenere traccia dei cambiamenti, condividendolo magari con proprio dentista per continui aggiornamenti.
Creare autonomamente la propria grafica inserirla nel configuratore per vedere immediatamente l’effetto desiderato.
L’app attiva la procedura e permette di seguire tutto il processo dalla produzione del calco (qualora non si possedesse già) alla consegna
Advertising
UN MESSAGGIO…DUE VALENZE

Advertising
Che vuol dire “rivelare se stessi”?

Media: Video Esplicativi
Scardinare la diffidenza con i cardini della progettazione
Media: Spot divulgativi
Un messaggio importante senza prendersi troppo sul serio
Quando si tratta un argomento importante come le conseguenze negative del mancato utilizzo di un prodotto, la trattazione si complica. Ma uno storyboard sensato ed una situazione divertente possono rendere immediato un concetto strappando un sorriso
Social Media Marketing: il target
OrthofanPRO TEAM
Un utente soddisfatto diventa molto più di un veicolo di un messaggio.
Diventa parte della Famiglia e invita gli altri ad entrare a farne parte.

Packaging & Unboxing Experience
L’esperienza del prodotto, il gusto della scoperta
illustrazione
Farsi capire da tutti
Anzi un “super-interprete”
Dicono di Noi
Ho capito che la comunicazione è al primo posto nelle mie attività. Con Umberto ho trovato il giusto partner che ormai da anni, elabora le mie idee, le migliora e le rende immediatamente azzeccate per le mie esigenze… anzi no. Di piu!