Descrizione Progetto

Core
Prodotti Prodotti Ittici surgelati
ESCA è azienda leader in Italia per la produzione di sughi pronti e piatti pronti a base di pesce surgelato di alta qualità.
  • ANALISI DI SEGMENTO & MARKETING STRATEGY

  • STRATEGY & ART DIRECTION

  • BRANDING
  • GRAFICA & ILLUSTRAZIONE

  • MEDIA & FOTO

  • ALLESTIMENTO & INTERIOR DESIGN

  • SOCIAL MEDIA
  • ADVERTISING

  • PACKAGING & UNBOXING EXPERIENCE

  • EDITORIA
La sfida
  • Vestire il primo sugo pronto surgelato per la grande distribuzione

  • Creare un immagine che vincesse la diffidenza

  • Spiegare l’utilizzo del prodotto

  • Trasferire il forte amore per il mare dell’azienda

Come abbiamo raggiunto gli obiettivi preposti
Abbiamo creato un brand, di concerto con la proprietà, che fosse evocativo dell’utilizzabilità del prodotto… è così che è nato il “CondiPresto”.
il pack porta con se numerosi messaggi

Sulla sinistra l’effetto finale del prodotto ambientato.

Al centro un finestrato che mostra il prodotto e quanto sia ricco.

sulla destra il caratterizzante che ormai è diventato un segno di riconoscimento del prodotto.

e di fondo… il blu del mare.

* A destra il pack che è diventato parte dell’immagine coordinata d’azienda

Logotipo aziendale: restyling
Parte della storia…
Il tempo passa e ci si adatta ai tempi, è bello vedere come il brand si sia evoluto negli anni ..ed è bello partecipare a questo processo. Il nostro è l’ultimo restyling, quello che l’azienda porta ancora con sè.
Brand: costruire un marchio
Un successo consolidato

Un sugo già pronto che va direttamente in padella? Vent’anni fa sembrava impossible, anticonvenzionale e difficile da spiegare.
Oggi Esca è l’azienda che pionieristicamente ha battuto la strada per tutti quelli che l’hanno seguita ed è depositaria del brand più noto in questo settore.
Serviva un naming che fosse la spiegazione del concetto. Per questo è nato il “CondiPRESTO”

Brand: illustrazione
Il caratterizzante:
una star di lungo corso
Disegnare un caratterizzante che oggi è il simbolo di riconoscimento del prodotto.
Nella prima versione era a colori ed assumeva la una posa simile a quella del pesce sul marchio Esca.

Col tempo i prodotti sono divenuti più raffinati e lo stesso pesciolino, si è vestito di nuovo e, dato che il prodotto ha assunto un aspetto più Gourmet, quale migliore “mise” se non quella di uno Chef.

* A destra due declinazioni dell’illustrazione del caratterizzante di Esca

Packaging
Un punto di riferimento
per il consumatore

Top Quality
Foto ambientate per far capire la resa prodotto e far capire che non si parla di surgelato: si parla di un’eccellenza italiana.

Equilibrio tra illustrazione e realtà
Il pesciolino è sicuramente un segno di riconoscimento ma non devono mancare elementi reali per fa capire il livello di prodotto.
Strategia: fotoricette
Ingolosire con gli occhi
Abbiamo realizzato una serie di shooting fotografici per presentare alcune ricette di sulla base dei prodotti dell’azienda, creando anche un blog per coinvolgere le persone e condividere immagini e ricette col pubblico, una operazione molto all’avanguardia…molto prima che i social diventassero un canale di contatto col pubblico così immediato.
Video
La giusta luce esalta il prodotto
Con il tempo le foto-ricette si sono evolute e sono diventate video-ricette.

Questa implementazione ha dato maggior valore alle ricette, ha creato maggior coinvolgimento e creato maggior coinvolgimento. Il prodotto su video non mente. il dubbio che una foto sia stata costruita passa nel momento in cui si mostra la preparazione per filo e per segno.

Advertising

Social? Magazine? Evento?
Il giusto contenuto per la giusta occasione.

Negli anni abbiamo partecipato a numerose iniziative e campagne pubblicitarie mantenendo sempre i due elementi cardine
Riconoscibilità
non importa che la referenza cambi nel tempo, deve essere riconducibile a Esca
Classe
Qualsiasi referenza sia. Deve essere un esercizio di stile e un prodotto di classe
Media: Storytelling
Il mare: parte integrante dell’identità
Passione
per quanto ovvio, il pesce non nasce sugli scaffali del supermercato
Territorio
per quanto scontato, la pesca è il legante alla base della nostra storia

Dicono di Noi

Collaboriamo insieme da sempre, realizzando molte idee e grafiche e progetti di comunicazione che ci hanno dato molte soddisfazioni Sono professionisti molto preparati, disponibili e sempre aggiornati sulle tendenza di marketing e comunicazione.
Bravi, continuate così.
Patrizio Patrizi, ESCA