Descrizione Progetto

Core
Paradenti Professionali per lo sport

OrthofanPRO è leader italiano per la produzione di paradenti professionali per lo sport, personalizzati sulle impronte dentali dell’atleta. Inoltre grazie al protocollo produttivo è in grado di customizzare i paradenti in base alle richieste del cliente.
  • ANALISI DI SEGMENTO & MARKETING STRATEGY

  • STRATEGY & ART DIRECTION

  • ADVERTISING

  • BRANDING

  • GRAFICA & ILLUSTRAZIONE

  • MEDIA & FOTO

  • WEB & APP DESIGN

  • SOCIAL MEDIA

  • PACKAGING & UNBOXING EXPERIENCE

  • EDITORIA

La sfida
  • Incremento delle vendite attraverso
    il trasferimento del livello qualitativo e della tecnologia

  • Realizzazione del piano di marketing strategico ed operativo

  • Raggiungere gli sportivi professionisti facendo capire la differenza tra un prodotto commerciale ed un prodotto professionale.

  • Creare community ed elevare il “percepito” di un prodotto di protezione
    trasformandolo in un prodotto di tendenza

Come abbiamo raggiunto gli obiettivi preposti
Nella fase di analisi abbiamo raccolto gli elementi caratteristici della produzione. Una tecnica senza paragoni, una cura per i dettagli maniacale ed una continua ricerca di standard qualitativi di sicurezza; senza trascurare l’estetica, che in un ottica di customizzazione diventa personale …e molto intima.

Abbiamo quindi progettato una comunicazione che, oltre a traferire i valori, ridefinisse il concetto di PARADENTI PROFESSIONALE agli occhi del fruitore. Abbiamo posto l’accento su di un prodotto interno e personale che diventa un “segno distintivo” ed un’esperienza unica, che parte dalla modalità d’acquisto, prosegue nell’unboxing per diventare poi parte del “personal brand” dello sportivo professionista. D’altronde ogni volta che lo sportivo fa uno sforzo, mostra il paradenti e comunica qualcosa all’avversario…

Noi abbiamo cavalcato questa onda, e non solo…

* a destra il protagonista…il paradenti PROFESSIONALE ORTHOFANPRO

Brand: il Logotipo
Partire dal concetto di protezione

Il naming
Abbiamo ideato ORTHOFANPRO che porta con sé la crasi di ORTHO (radice di comune al settore ortodontico) + FAN (che è la contrazione del cognome del fondatore ed anche la parola inglese “FAN”) + PRO (si spiega da sé)

Il caratterizzante
Il nome è ORTHOFANPRO, ma il logo, oltre a esplicitare la protezione attraverso lo scudo, è fortemente sbilanciata verso il concetto di PROfessionalità.

I colori
Rosso e bianco a contrasto, passione ed eleganza.

Brand: il Payoff
Un payoff con la dignità di un marchio di fabbrica

La professionalità diventa caratterizzante

Sempre nell’ottica di distaccarsi dagli altri prodotti di categoria è stato ideato un payoff che toglie ogni Dubbio. Il prodotto è per tutti quelli che sono (o si sentono) professionisti. Che tu pratichi uno sport di contatto, o uno sport di squadra o uno sport individuale…se indossi ORTHOFANPRO sei…PRO

Il payoff chiama il brand e viceversa
Questo payoff è diventato l’egida di tutti coloro che sono accomunati dall’utilizzo del prodotto…Attraverso il payoff abbiamo creato appartenenza. Oggi chi vede “I’M PRO” pensa ad ORTHOFANPRO… e viceversa. Il payoff diventa sottobrand.

Merchandise
Prodotti di servizio al servizio del BRAND
Ecco infatti che il merchandise è quasi completamente incentrato sul payoff, che esprime un chiaro messaggio di identità: “I’MPRO” perchè uso “ORTHOFANPRO”.

Explore More

Marketing Strategy
Definire tempi e modi per (ri)cominciare con il piede giusto

Dalla composizione del prezzo
Per (ri)definire il posizionamento di prodotto, partendo dall’analisi di segmento, passando per il calcolo del break-even point,

Al Marketing Operativo
Valutando periodi promozionali, programmando i periodi di sell-in e sell-out, definendo strategie di comunicazione in un CRONOPROGRAMMA che definisce gli obiettivi

Editoria
Italiano per Vocazione
internazionale per adozione
La company profile deve definire il carattere dell’azienda.

quindi anche il prodotto editoriale deve essere, una sorpresa ad ogni pagina (come l’unboxing), e fornire i contenuti che l’interlocutore VUOLE trovarsi davanti agli occhi

La cura dei dettagli
Curare la company profile nei minimi particolari fornisce una dimensione dell’azienda

L’accostamento di materiale
Scegliere materiali per un’esperienza tattile che rimandi al prodotto.

Il Web:
Il primo E-commerce in Italia di paradenti professionali

I concetti
Una parte del sito deve dare un’idea del perchè un professionista debba acquistare ORTHOFANPRO

Lo shop
Deve rendere semplice l’esperienza d’acquisto a prescindere dal processo produttivo

App
Non una versione mobile, ma una vera e propria app
Per conservare le impronte dentali
Creare un account dove inserire i propri dati e tenere traccia dei cambiamenti, condividendolo magari con proprio dentista per continui aggiornamenti.
Configurare
Creare autonomamente la propria grafica inserirla nel configuratore per vedere immediatamente l’effetto desiderato.
Avvisare il dentista più vicino
L’app attiva la procedura e permette di seguire tutto il processo dalla produzione del calco (qualora non si possedesse già) alla consegna
Advertising

UN MESSAGGIO…DUE VALENZE

Guarda il video

in quanti modi riesci a leggerla?
Advertising
Che vuol dire “rivelare se stessi”?
Tutte le declinazioni dell’advertising sono divise in due step conseguenti. Nella prima troviamo l’atleta truccato con dei segni caratteristici (realizzati col make-up) che si intravedono anche sul paradenti appena visibile dalle labbra: ciò che sei veramente viene fuori quando dai il meglio di te. Nella seconda mostriamo il prodotto e il gesto sportivo, indicando tutti gli sport in cui il paradenti è fondamentale.
Media: Storytelling

Emozionare
con un messaggio

Quali emozioni?
sorpresa, rivalsa, scoperta, empatia…

Quali messaggio?
non tutto è ciò che sembra, qualcosa potrebbe ancora sorprenderti
Media: Video Esplicativi
Scardinare la diffidenza con i cardini della progettazione
L’emozione è solo una parte del bagaglio comunicativo. Quando possibile va contemplato il lato “tecnico”. Non è detto che non debba essere divulgativo o attrattivo. Di certo la componente umana è un rafforzativo (soprattutto quando l’azienda decide di “metterci la faccia”), ma la sfida è integrare i diversi aspetti. A volte basta uno stacco, un’inquadratura un sound. Qualcosa che colpisca al momento giusto… e resti nella mente di chi guarda.

guarda i VIDEO xplained

GUARDA I VIDEO XPLAINED
Media: Spot divulgativi
Un messaggio importante senza prendersi troppo sul serio
Perchè no?
Quando si tratta un argomento importante come le conseguenze negative del mancato utilizzo di un prodotto, la trattazione si complica. Ma uno storyboard sensato ed una situazione divertente possono rendere immediato un concetto strappando un sorriso

guarda GLI SPOT IRONICI

GUARDA GLI SPOT IRONICI
Social Media Marketing: il target
OrthofanPRO TEAM

Un utente soddisfatto diventa molto più di un veicolo di un messaggio.
Diventa parte della Famiglia e invita gli altri ad entrare a farne parte.

Packaging & Unboxing Experience
L’esperienza del prodotto, il gusto della scoperta
Proprio per lasciare al prodotto il gusto della sorpresa un pack che è un esperienza, dal materiale ai contenuti, dall’inizio alla fine. Effetto Wow? Si, ogni volta che si apre la scatola, ogni volta che si indossa… ogni volta che lo si tiene in mano.
illustrazione
Farsi capire da tutti
Come si può spiegare ai più piccoli quanto sia importante la protezione? Cavalcare un trend e scegliere quello che in “comunicazione” si chiama “interprete” di concetti complessi….
Anzi un “super-interprete”

Dicono di Noi

Ho capito che la comunicazione è al primo posto nelle mie attività. Con Umberto ho trovato il giusto partner che ormai da anni, elabora le mie idee, le migliora e le rende immediatamente azzeccate per le mie esigenze… anzi no. Di piu!
Fabio Fantozzi, Orthofan