E-COMMERCE DI LUXURY OTTICA

Forloox

VENDITA ONLINE DEI MARCHI PIÙ PRESTIGIOSI NEL CAMPO DELL'OTTICA DI LUSSO

Nasce dalla Famiglia Barberini, storica entità del pescarese nella vendita dei marchi più rinomati nel campo dell’ottica di lusso e non solo, con quattro punti vendita attivi.

CLIENTE

Forloox by Barberini

SERVIZI

Branding
Packaging
W
eb

LOCATION

Pescara

PARTNER

W.I.B.

LA SFIDA LANCIATA

Trasferire i valori dei PDV fisici ad un nuovo PDV virtuale, Creare un brand che si distacchi da quello Barberini ma ne conservi l’identità, Porre l’accento sul servizio, Fornire un’esperienza d’acquisto unica all’acquirente, Inserire un sistema per far provare gli occhiali virtualmente al consumatore (Virtual Mirror)

COME L'ABBIAMO VINTA

Nella fase di analisi abbiamo valutato la filosofia del marchio Barberini e preso in considerazione i principali competitor digitali.


Abbiamo quindi progettato una immagine basata sull’eleganza e sul Luxury senza perdere di vista le radici del brand, la città di provenienza e la famiglia Barberini. Abbiamo inoltre deciso di inserire un sistema di fit digitale per far provare online gli occhiali all’acquirente.

NAMING

Dare un nome all'eleganza

Il Processo di ricerca è stato lungo ma molto interessante. La realizzazione di un naming per un brand di e-commerce internazionale costringe a confrontarsi con realtà estere e locali, con i temi del marchio e con le assonanze.

Siamo partiti da uno stream di parole che ci hanno portato alla ricerca di suoni gradevoli che facessero pensare alla luce, al luxury e ad un esperienza personale.

Tra oltre 100 naming siamo giunti ad una selezione di 10 che abbiamo proposto alla proprietà dell’azienda. Una volta creata una classifica ci siamo rivolti al nostro studio legale di fiducia per uno studio di anteriorità nella classe merceologica di riferimento. È così che è nato Forloox.

BRANDING

Una finestra “sul mondo”

Forloox è stato concepito sin dall’inizio come il quinto PDV della Famiglia Barberini.

Trattandosi di un e-commerce ha rotto i confini della territorialità di un punto di vendita fisico ed ha permesso a Barberini Ottica di affacciarsi su orizzonti più ampi, quindi perché non prendere come BrandMark una stilizzazione del caratteristico finestrato del loro punto vendita storico, il palazzetto Imperato di Pescara.

PACKAGING

Uno scrigno prezioso

Abbiamo realizzato una scatola color antracite dai toni opachi, impreziosita da gialli che riportano all’oro. L’invito all’uso circolare che serve ad aprire, riporta la parola “open” che all’interno è in realtà parte di una frase ” so, are you open to the new?” Infine, con un rimando alla città di provenienza all’interno dell’ambiente contenitore si trova una frase di Gabriele D’Annunzio, visibile solo una volta che si sono tolti gli occhiali dalla scatola

“DIFENDETE LA BELLEZZA! È QUESTO IL VOSTRO UNICO OFFICIO”

WEB

Facile da usare, versatile, responsivo, esperienziale

Basato sulla piattaforma Magento è stato sviluppato con un interfaccia customizzata, completamente responsiva.
Molto interessante il motore del virtual mirror, un sistema di interfaccia per provare virtualmente gli occhiali in modo da fornire un esperienza più simile possibile a quella che si ha nell’acquisto presso un PDV Barberini Ottica.

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