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Progetto di promozione turistica di un borgo dalle mille sfaccettature
Comune di Massignano
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Grafica
Pubblicità
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Strategia
Web
Massignano (AP)
Creare un brand che metta in risalto tutte le possibilità di una vacanza nel borgo. Progettare e realizzare un portale in continuo aggiornamento sulle attività del paese, dinamico, semplice da utilizzare per chi dovrà gestirlo e per chi ne usufruirà. Favorire le visite al borgo attraverso i canali social, l’advertising e dei video promozionali.
Una volta definiti gli obiettivi con l’amministrazione comunale abbiamo messo in risalto le potenzialità sottese, facendo leva sulla posizione strategica e sulle potenzialità del territorio: cultura, sport, relax, mare e tanto altro ancora… Il tutto magistralmente orchestrato e declinato in una strategia completa e multicanale.
Nella “M” di massignano abbiamo stilizzato lo skyline del paese inserendo elementi grafici come torri e archi, tipici del borgo, rappresentando con il verde le colline marchigiane e con l’azzurro il mare, su cui sorge un piccolo ma energetico sole giallo.
Per promuovere Massignano è stata sviluppata una strategia mirata a esaltare le sue molteplici attrattive: mare, natura, relax, cultura ed eventi. Le campagne hanno distinto tra i target locali, attratti dagli eventi, e i turisti del nord Italia, desiderosi di trascorrere le vacanze nelle Marche. La comunicazione ha sfruttato la posizione strategica del borgo, integrando promozioni specifiche per ciascun pubblico con l’obiettivo di farli innamorare del posto, ottenendo un significativo aumento dell’attenzione sul borgo.
Abbiamo realizzato un portale web che ha in sé le radici profonde della bellezza del borgo.
Abbiamo curato ogni aspetto creando un’alberatura che fosse facilmente fruibile per tutti, ma in particolare per il turista interessato a passare le vacanze nel territorio, integrando persino le strutture ricettive.
Per godere appieno dell’esperienza nel borgo abbiamo promosso dei percorsi da fare in bici o a piedi e per una migliore fruizione abbiamo inserito delle mappe in formato GPX da scaricare sul proprio smartphone.
Inoltre abbiamo aggiunto un semplice ma efficace calendario eventi, che viene aggiornato dall’amministrazione, utile a informare la popolazione di tutte le attività che si svolgono in paese.
L’obiettivo principale della strategia social è quello di aumentare la visibilità di Massignano e attrarre turisti, evidenziando il mare, la natura, il relax, la cultura e gli eventi locali. Si è deciso di puntare sull’emozionalità dei contenuti per creare un legame più profondo con i potenziali visitatori, facendo leva sulle esperienze autentiche che il borgo può offrire.
Sono stati sviluppati vari tipi di contenuti emozionali sulla base di diversi servizi fotografici realizzati dal nostro studio.
L’advertising è stata sviluppata in base alle esigenze dei diversi target individuati.
Residenti delle Zone Limitrofe: Questo gruppo è stato attratto principalmente dagli eventi e dalle manifestazioni locali. Sono state create campagne pubblicitarie su Facebook e Instagram, geolocalizzate e mirate a persone che vivono nelle vicinanze, utilizzando contenuti che enfatizzavano la facilità di accesso e la varietà degli eventi.
Turisti del Nord Italia: Questo gruppo, più ampio e variegato, è stato intercettato attraverso campagne pubblicitarie mirate su Facebook, Instagram e Google Ads. I contenuti pubblicitari si sono focalizzati sulle esperienze di relax, le bellezze naturali e culturali, e la posizione strategica di Massignano, che consente di esplorare le Marche in modo agevole.
Abbiamo realizzato due video promozionali per trasformare tutte le possibilità del borgo in pura emozione.
Siamo a tua disposizione!
Ecco i nostri recapiti
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