OPERATORE NEL MONDO DI IMPORT-EXPORT DI FRUTTA

Frutina

IMPORT-EXPORT NEL SETTORE ORTOFRUTTA

Operatore di calibro, nel mercato dell’ortofrutta internazionale, importa ed esporta in 4 continenti ed ha sede operativa in Spagna

CLIENTE

Frutina

SERVIZI

Strategia e Direzione Artistica
Branding
Foto e Video
Packaging
Web

LOCATION

Spagna

LA SFIDA LANCIATA

Riconoscibilità e segni distintivi
senza snaturare il marchio acquisito, Declinabilità delle confezioni, Creazione di sotto-brand per categorizzare i prodotti, La frutta deve essere protagonista.

COME L'ABBIAMO VINTA

Il mercato dell’ortofrutta e della frutta in particolare è B2C oriented, quindi legato alle logiche di prezzo e di servizio più che ad una vera politica di immagine. Questo perché spesso l’immagine di azienda si ferma alle casse e non arriva sullo scaffale della GDO.

In questo caso la lungimiranza dell’imprenditore ci ha esortato a spingere sui prodotti di advertising detti “POP” (dal bollino, alla velina, passando per la cassetta) per poi utilizzare il marchio in maniera strategica e trasversale nelle altre categorie merceologiche. Per questo abbiamo dato risalto al marchio che è diventato centro comunicativo… ma non ci siamo limitati a questo

Caratterizzare un logo esistente

Un caratterizzante che evochi il colore della frutta e sia applicabile alle confezioni, in modo che quando le casse sono impilate, il muro di colore faccia pensare: “È Frutina”

BRANDING

Declinare senza intaccare il brand

FRUTINA SELECTION

una selezione di frutta maturata sull’albero
colore: argento

FRUTINA GOURMET

Una selezione di frutta con alto indice Brix
colore: oro

FRUTINA BIO

Frutta con certificazione Bio/organic
colore: verde

PACKAGING

Creare una serie di “fuoriserie”

Nel caso della confezione generica (sulla destra) è la fascia di colore a fare da padrona, incorniciando il marchio Frutina.

Ed ecco che oltre questa caratteristica, troviamo delle indicazione di colore in base al contenuto della confezione.

Che sia in legno o sia in cartone questa riporta l’egida di Frutina.

BRANDING

Aggiungendo un Valore Aggiunto

Qui si fanno le cose in grande, si parla di alta ristorazione. Quindi, formati, dimensioni, ambienti…cambia tutto…


Mantenendo le logiche dell’immagine coordinata d’azienda ed il mood che abbiamo ormai definito e comunicato negli altri canali distributivi.

BRANDING

Minimale al Massimo, Funzionalmente estetico

Il naming
Laddove necessario l’utilizzo di un Brand differente… ecco un nuovo naming.
È importante che la musicalità evochi la frutta, perchè no, rimandi a Frutina.

Il packaging
In questo caso un caratterizzante del lettering diventa pattern e strumento di identità per il packaging

BRANDING

Tipico ed anticonvenzionale

Il naming
Martina, la personificazione del brand. Un nome proprio che in questo caso rappresenta anche un omaggio molto personale.

Il logotipo
Abbiamo disegnato una ragazza dai tratti iberici L’elemento della coroncina è diventato il caratterizzante per creare i pattern caratteristici del pack

IN SINTESI

Un unico film tante etichette.

EDITORIA

Parliamo di numeri …e non solo

I contenuti
Un manuale d’uso dell’azienda con le stagionalità e i numeri

I materiali
L’utilizzo di una carta texturizzata come una buccia d’arancia.

WEB

Creato sul desktop ma pensato per il mobile

Il Canovaccio
Se ben fatta, la company profile diventa un ottimo “runner” per la creazione del sito internet. Per le aziende internazionali la sovrapposizione della company con il sito web è comoda e premiante.

L’usabilità
Declinare un company Profile sul Web per renderla fruibile

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