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L’azienda commercializza prosciutto iberico di Belota di altissima qualità sia nei canali della distribuzione moderna che nei canali dedicati al food service
Jamòr
Branding
Packaging
Genova
Interpretazione di un classico spagnolo in chiave Italiana, Creazione di un pack che fornisse il giusto appeal al prodotto, Definire il distacco tra le due referenze in assortimento, Posizionare prodotto nel comparto Food Luxury.
Nella fase di analisi abbiamo fatto delle considerazioni sul comparto del prosciutto, facendo particolare attenzione alla tradizione italiana del segmento: lo stereotipo della fetta sottile e magra (attraverso la quale passa addirittura la luce) è molto lontana dal prosciutto iberico che, per quanto buonissimo si presenta come grasso, scuro (e distribuito in skin sottovuoto). Tra l’altro un valore aggiunto del prosciutto iberico è che viene tagliato al coltello grossolanamente. Una sfida interessante.
Abbiamo quindi lavorato su un naming dal sapore Ispanico e creato un logo che nella stereotipazione italiana ricordasse la Spagna. Abbiamo creato poi una confezione che facesse dell’unboxing un esperienza: dal materiale alla grafica (in entrambi le declinazioni del formato dedicato alla grande distribuzione) abbiamo posto l’accento sulla differenza di stagionatura e sul valore del prodotto.
La fusione della parola “Jamón” (prosciutto iberico) e “Amór”… non c’è bisogno di spiegare
Font corsivo ed una Rosa che sà di Spagna. l’accento è un petalo? Una fetta di prosciutto? l’importante è evocare.
La confezione può esser utilizzata in due modi diversi
Prodotto a vista
laddove fosse necessario mostrare il prodotto, la parte frontale può essere incastrata sul retro in modo da non occultare le diciture di legge, mettendo in evidenza lo storytelling di prodotto.
Prodotto non a vista
nel caso in cui si voglia proteggere il prodotto o si voglia dare un tono di maggior eleganza si può utilizzare la parte frontale come copertura.
Il prodotto non è immediatamente a vista, il logo è protagonista, (foto a sinistra), ma si intravede dal pattern di rose in oro che la copertina può essere aperta.
All’interno lo storytelling del prodotto e un finestrato che ha la stessa forma dell’accento sul logo (in basso a sinistra).
Aprendo la confezione, sulla copertina che si solleva ci sono le indicazioni di consumo e quando si sfila il prodotto e la scatola rimane vuota, un famoso aforisma di uno scrittore messicano:
“Non piangere perché è finito, sorridi perché c’è stato”
36 mesi – L’eleganza del bianco in contrapposizione alle finiture d’argento
42 mesi – La stagionatura più pregiata con colori scuri (antracite) in contrapposizione con le finiture oro
Siamo a tua disposizione!
Ecco i nostri recapiti
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