Home / Portfolio clienti / OrthofanPro
OrthofanPRO è leader italiano per la produzione di paradenti professionali per lo sport, personalizzati sulle impronte dentali dell’atleta. Inoltre grazie al protocollo produttivo è in grado di customizzare i paradenti in base alle richieste del cliente.
OrthofanPro
Branding
Strategia e Direzione Artistica
Editoria
Web
Pubblicità online e offline
Foto & Video
Social Media
Packaging
Villa Lempa – TE
Incremento delle vendite attraverso il trasferimento del livello qualitativo e della tecnologia, Realizzazione del piano di marketing strategico ed operativo, Raggiungere gli sportivi professionisti facendo capire la differenza tra un prodotto commerciale ed un prodotto professionale, Creare community ed elevare il “percepito” di un prodotto di protezione trasformandolo in un prodotto di tendenza.
Nella fase di analisi abbiamo raccolto gli elementi caratteristici della produzione. Una tecnica senza paragoni, una cura per i dettagli maniacale ed una continua ricerca di standard qualitativi di sicurezza; senza trascurare l’estetica, che in un ottica di customizzazione diventa personale …e molto intima.
Abbiamo quindi progettato una comunicazione che, oltre a traferire i valori, ridefinisse il concetto di PARADENTI PROFESSIONALE agli occhi del fruitore. Abbiamo posto l’accento su di un prodotto interno e personale che diventa un “segno distintivo” ed un’esperienza unica, che parte dalla modalità d’acquisto, prosegue nell’unboxing per diventare poi parte del “personal brand” dello sportivo professionista. D’altronde ogni volta che lo sportivo fa uno sforzo, mostra il paradenti e comunica qualcosa all’avversario…
Noi abbiamo cavalcato questa onda, e non solo…
Il naming
Abbiamo ideato ORTHOFANPRO che porta con sé la crasi di ORTHO (radice di comune al settore ortodontico) + FAN (che è la contrazione del cognome del fondatore ed anche la parola inglese “FAN”) + PRO (si spiega da sé)
Il caratterizzante
Il nome è ORTHOFANPRO, ma il logo, oltre a esplicitare la protezione attraverso lo scudo, è fortemente sbilanciata verso il concetto di PROfessionalità.
I colori
Rosso e bianco a contrasto, passione ed eleganza.
La professionalità diventa caratterizzante
Sempre nell’ottica di distaccarsi dagli altri prodotti di categoria è stato ideato un payoff che toglie ogni Dubbio. Il prodotto è per tutti quelli che sono (o si sentono) professionisti. Che tu pratichi uno sport di contatto, o uno sport di squadra o uno sport individuale…se indossi ORTHOFANPRO sei…PRO
Il payoff chiama il brand e viceversa
Questo payoff è diventato l’egida di tutti coloro che sono accomunati dall’utilizzo del prodotto…Attraverso il payoff abbiamo creato appartenenza. Oggi chi vede “I’M PRO” pensa ad ORTHOFANPRO… e viceversa. Il payoff diventa sottobrand.
Ecco infatti che il merchandise è quasi completamente incentrato sul payoff, che esprime un chiaro messaggio di identità: “I’MPRO” perchè uso “ORTHOFANPRO”.
Dalla composizione del prezzo
Per (ri)definire il posizionamento di prodotto, partendo dall’analisi di segmento, passando per il calcolo del break-even point,
Al Marketing Operativo
Valutando periodi promozionali, programmando i periodi di sell-in e sell-out, definendo strategie di comunicazione in un CRONOPROGRAMMA che definisce gli obiettivi
La company profile deve definire il carattere dell’azienda.
quindi anche il prodotto editoriale deve essere, una sorpresa ad ogni pagina (come l’unboxing), e fornire i contenuti che l’interlocutore VUOLE trovarsi davanti agli occhi
La cura dei dettagli
Curare la company profile nei minimi particolari fornisce una dimensione dell’azienda
L’accostamento di materiale
Scegliere materiali per un’esperienza tattile che rimandi al prodotto.
I concetti
Una parte del sito deve dare un’idea del perchè un professionista debba acquistare ORTHOFANPRO
Lo shop
Deve rendere semplice l’esperienza d’acquisto a prescindere dal processo produttivo
Per conservare le impronte dentali
Creare un account dove inserire i propri dati e tenere traccia dei cambiamenti, condividendolo magari con proprio dentista per continui aggiornamenti.
Configurare
Creare autonomamente la propria grafica inserirla nel configuratore per vedere immediatamente l’effetto desiderato.
Avvisare il dentista più vicino
L’app attiva la procedura e permette di seguire tutto il processo dalla produzione del calco (qualora non si possedesse già) alla consegna
Tutte le declinazioni dell’advertising sono divise in due step conseguenti.
Nella prima troviamo l’atleta truccato con dei segni caratteristici (realizzati col make-up) che si intravedono anche sul paradenti appena visibile dalle labbra: ciò che sei veramente viene fuori quando dai il meglio di te.
Nella seconda mostriamo il prodotto e il gesto sportivo, indicando tutti gli sport in cui il paradenti è fondamentale.
Quali emozioni?
sorpresa, rivalsa, scoperta, empatia…
Quali messaggio?
non tutto è ciò che sembra, qualcosa potrebbe ancora sorprenderti
L’emozione è solo una parte del bagaglio comunicativo. Quando possibile va contemplato il lato “tecnico”. Non è detto che non debba essere divulgativo o attrattivo. Di certo la componente umana è un rafforzativo (soprattutto quando l’azienda decide di “metterci la faccia”), ma la sfida è integrare i diversi aspetti. A volte basta uno stacco, un’inquadratura un sound. Qualcosa che colpisca al momento giusto… e resti nella mente di chi guarda.
Perchè no?
Quando si tratta un argomento importante come le conseguenze negative del mancato utilizzo di un prodotto, la trattazione si complica. Ma uno storyboard sensato ed una situazione divertente possono rendere immediato un concetto strappando un sorriso
Un utente soddisfatto diventa molto più di un veicolo di un messaggio.
Diventa parte della Famiglia e invita gli altri ad entrare a farne parte.
Proprio per lasciare al prodotto il gusto della sorpresa un pack che è un esperienza, dal materiale ai contenuti, dall’inizio alla fine.
Effetto Wow? Si, ogni volta che si apre la scatola, ogni volta che si indossa… ogni volta che lo si tiene in mano.
Come si può spiegare ai più piccoli quanto sia importante la protezione? Cavalcare un trend e scegliere quello che in “comunicazione” si chiama “interprete” di concetti complessi….
Anzi un “super-interprete”
Siamo a tua disposizione!
Ecco i nostri recapiti
+39 0735 38 64 68
info@ideedimarca.it