Cosa vuol dire fare branding?
Possiamo dire, senza timore di smentita, che quando ci riferiamo al branding intendiamo una serie di tecniche utilizzate per creare nella mente del consumatore l’immagine d’azienda desiderata.

Questo significa mettere in campo una certa dose di energie e strumenti per creare un’impronta indelebile e facilmente “leggibile” per chi si trovasse di fronte ad una qualunque manifestazione dell’azienda: dal prodotto alla pubblicità, dal logo allo stesso nome dell’impresa.

Nel medio-lungo periodo, fare branding nella maniera corretta diventa un ottimo investimento delle risorse impiegate.
Tanto che nel tempo i brand acquisiscono vero e proprio valore economico e possono persino essere venduti e scambiati.

Il rovescio della medaglia, oltre al suddetto impiego di energie, è che nel momento in cui si intraprende il percorso di creazione del brand, si decide (a monte) la chiave di lettura che il consumatore avrà di tutto il Vostro operato.

Si tratta quindi di una serie di scelte importanti che indicheranno una direzione operativa che andrà mantenuta nel tempo.
Non è un’operazione semplice, soprattutto se ci si aspetta, come è giusto che sia, un ritorno efficace e il più rapido possibile.

Per questo bisogna appoggiarsi a uno studio di comunicazione che sappia come agire, togliendo l’impresa dall’imbarazzo.
Idee di Marca ha acquisito le capacità di gestire in autonomia i nodi dell’attività di branding, permettendo all’azienda di muoversi sin da subito nella giusta direzione… impedendole nel tempo di uscire “dal personaggio”.

Qui viene il punto.

È importante definire subito lo spirito d’azienda e abbracciarlo fino in fondo.

Quindi la Vostra impresa non deve recitare una parte, al contrario il soggetto azienda DEVE essere costruito sui valori più concreti e profondi della sua Mission e della sua Vision.

È importante non improvvisare.
Per questo progettiamo per l’azienda ogni sua manifestazione in modo che sembri una sua naturale emanazione.

Ma perché è così importante trasformare “la promessa” aziendale in qualcosa di tangibile?

Se il consumatore dovesse andare in confusione ricevendo informazioni discordanti e scomposte dall’azienda, o peggio ancora dovesse sentirsi preso in giro dal brand, verrebbe rotto (per così dire) il “patto narrativo” con l’impresa e il danno sarebbe irreparabile.

Il percorso è tortuoso e non privo di tranelli, spesso indotti dalla fretta di ottenere risultati, o dall’incapacità dello studio che si occupa della comunicazione di impersonare l’azienda uscendo dalla propria personale identità.

Per questo il brand management (gestione del brand) è una delle responsabilità maggiori di cui Idee di Marca viene investita quando riceve l’incarico di divulgare la promessa d’impresa per la Vostra azienda.
Prendiamo in carico questo impegno consapevoli che ormai, trovandoci di fronte a consumatori sempre più consapevoli ed informati, fare branding non vuol dire solo fare confusione ed inventare mucche viola per farsi riconoscere; non significa banalmente alzare la voce più degli altri o provocare come spesso fanno alcune agenzie.

Conosciamo il concetto di guerrilla marketing e sappiamo anche come creare un approccio massivo all’advertising, ma non perdiamo mai di vista il significato del branding, che vuol dire invece trasmettere dei valori, identificare un profilo aziendale, creare delle aspettative che naturalmente l’azienda possa soddisfare.

Idee di Marca: il Partner per progettare il tuo Brand

Contattaci, parlaci dei tuoi valori e costruiamo il tuo progetto insieme 🙂

CONDIVIDI

CONTATTACI!

Idee di Marca è l’agenzia che ti aiuterà, grazie al Team di professionisti, a rendere unico e memorabile il tuo Brand!

    POTREBBERO INTERESSARTI