Quali sono le caratteristiche di un Brand Naming di successo?

Scopri in questo articolo le caratteristiche che deve avere un Brand Naming.
TEMPO DI LETTURA
5 minuti
CATEGORIA
ULTIMO AGGIORNAMENTO
15 Aprile 2024

Se stai cercando il nome per la tua azienda o attività, sei in una fase molto importante e delicata della creazione del branding.

È chiaro che deve piacerti, ma soprattutto deve essere adatto al target e al mercato di riferimento.
Questo significa ad esempio emergere con eleganza o colpire con la simpatia, stupire con un gioco di parole o rapire con la musicalità.

Per crearlo sarà quindi necessario tenere da conto di pochi semplici aspetti.

Ecco pertanto qui di seguito 5 caratteristiche di un Brand Naming di successo:

1. ORIGINALE
Ogni nome deve essere unico e specifico.

Il tuo Brand deve differenziarsi dagli altri: crea dunque un naming che sia facilmente riconoscibile.
Qui la creatività entra in gioco 😉
Ma attenzione, cerca online per evitare spiacevoli sorprese.

2. COERENTE con il resto della tua identità aziendale.
Deve rispettare dunque la tua Brand Identity e i canoni della tua categoria merceologica.

3. MEMORABILE
La scelta del giusto nome favorisce il ricordo, facilitando il passaparola.
Scegli perciò un nome che sia immediato e facile da ricordare, evitando inutili sofisticazioni.

4. PIACEVOLE, da sentire e pronunciare.
Un naming deve essere gradevole e semplice dal punto della pronuncia, il cosiddetto “sounds good”.

Inoltre deve essere pensato e progettato affinché, a primo impatto, evochi delle sensazioni.

5. ADATTABILE
Una volta creato il tuo nome aziendale… questo deve essere adattato a tutti i canali di comunicazione du cui disponi: dai biglietti da visita, alle brochure o ad altri strumenti di comunicazione offline, arrivando persino ai profili social e al web.

Se un naming ha queste caratteristiche, ha una buona possibilità di rimanere impresso nella mente e di spiccare in mezzo a quelli dei competitor.

Per avere queste caratteristiche, la creazione di un nome aziendale passa per un percorso ben definito.

Vuoi conoscere il nostro processo creativo? “Trovi l’articolo qui

Idee di Marca: il tuo Partner per identificare il Naming della tua azienda e del tuo Brand

Hai avviato da poco il tuo business o non sai come iniziare a costruire il naming per la tua attività?

La scelta del giusto nome, è molto importante…

Contattaci e parlaci del tuo progetto, saremo felici di ascoltarti 🙂

CONDIVIDI

Alcuni articoli che
potrebbero interessarti

Sei interessato a quello che vedi? Scrivici!