Anche la comunicazione è spesso una scelta di sensibilità.

Oggi siamo così ossessionati dal concetto di target che non riusciamo a vederlo per quel che è: il destinatario di un messaggio.

All’interno del progetto Spadù, lo street food gourmet dedicato al pesce spada che sta velocemente diventando un fenomeno nel comparto della ristorazione lungo la Riviera delle Palme, abbiamo ascoltato e condiviso i desideri dei due imprenditori che hanno deciso di rendere il progetto adatto anche ai più piccini.

Così mentre loro studiavano un panino dal gusto “facile” noi studiavamo un pack “difficile”, per la realizzazione del quale però, ci siamo divertiti tanto.

Il nostro obiettivo è stato quello di ideare un contenitore giocoso e innovativo per un panino che abbiamo chiamato “Spadino” facendo in modo che attraesse i bambini senza perdere la funzionalità di contenitore.

Allora perché non creare un simpatico box a forma di pesce?

Innanzitutto abbiamo ideato la forma della scatola.

Siamo partiti dal parallelepipedo per poi optare per il tronco di piramide rovesciato in modo da facilitare la presa del prodotto.

Abbiamo poi fatto in modo che si aprisse dal lato corto per simulare la bocca di un vorace pesce mangiatore di panini. In seguito grazie ad una serie di tagli ben studiati abbiamo realizzato la pinna dorsale, la coda e le pinne laterali.
Il per il musetto… due occhioni spiritosi e due giuste cordonatura.

Strizzando un occhio alla sostenibilità, il pack è stato realizzato in carta compostabile e poi stampato con colori alimentari.
Ultimo ma non meno importante è stato prodotto senza punti di incollaggio, per abbassare i costi e facilitare lo stoccaggio.

Abbiamo poi realizzato la grafica per definire l’espressione giocosa ed il carattere del personaggio con una palette di colori coordinata al brand Spadù.

Se si è fatto bene il proprio mestiere la comunicazione diventa interprete di un concetto complesso o vettore di una volontà di espressione che non deve fare altro che sbocciare.

Oggi Spadino è uno dei panini più richiesti ed il suo packaging è diventato una parte imprescindibile che porta con sé la necessaria funzionalità… ed il sorriso.

Guarda la case history Sapdù completa

CONTATTACI!

Idee di Marca è l’agenzia che ti aiuterà, grazie al Team di professionisti, a rendere unico e memorabile il tuo Brand!
Scrivici

CONDIVIDI

POTREBBERO INTERESSARTI
Torna al Blog