Il mondo della Comunicazione e del Marketing è in continua evoluzione, di conseguenza per i Brand e tutte le attività grandi o piccole che siano, occorre avere una presenza chiara e precisa non solo Offline, ma anche Online: sul Web e sui Social Network.

Analizziamo meglio perchè i Social Media per le aziende sono importantissimi…
Continua la lettura 😉

I canali Social sono il mezzo con cui le persone si connettono tra loro e con i loro Brand di riferimento.

Soprattutto oggi, sono uno strumento essenziale da presidiare per ogni attività o azienda, al fine di entrare in contatto diretto con i propri consumatori e di incontrarne nuovi e potenziali.

Il vantaggio è quello di aumentare la notorietà,
costruire una relazione quasi in maniera diretta con il proprio target,
avendo un riscontro concreto ed immediato nei dati: beneficio che permette la fidelizzazione e di conseguenza acquisto dei propri servizi o prodotti. (conversione)

È infatti possibile avere un feedback senza filtri della propria attività online attraverso i vari strumenti legati alla gestione dei canali Social.

Il fine ultimo è infatti quello creare conversazioni ed interazioni con gli utenti, essere presenti intensificando la relazione, così da rafforzare il rapporto di fiducia…
influendo in maniera positiva sul percorso decisionale dell’utente 🙂

I vantaggi dei social per le aziende

Se parliamo di Social Network per aziende, entra in gioco il Social Media Marketing: quell’attività di Web Marketing che, attraverso una strategia efficace e personalizzata, permette di raggiungere diversi obiettivi, al fine di migliorare il business di un’azienda.

  • Creazione e sviluppo di relazioni interattive con il proprio target audience
  • Accrescimento della Brand Awareness e Brand Reputation (migliora il riconoscimento del Brand / visibilità alla tua attività) per distanziare la concorrenza.
  • Aumento del traffico sul sito internet, consente un buon posizionamento anche a livelli SEO
  • Incremento dell’engagement (Interazione)
  • Sviluppo della reputazione, autorità (Brand Authority)
  • Raccogliere nuovi contatti (Lead Generation)
  • Customer Care, servizio clienti per dare supporto ed essere visto positivamente
  • Aumentare le vendite dei propri prodotti/servizi (Conversione)

Oggi “essere presenti” però non basta più…
occorre studiare e delineare una strategia, capire a chi ci si vuole rivolgere e di cosa e come parlare… e soprattutto essere “veri” e costanti.

Perciò non bisogna essere necessariamente su tutti i canali, ma presidiare quelli dove è presente il proprio target di riferimento.
Facebook, Instagram, LinkedIn, WhatsApp, YouTube, Tik Tok… a ognuno il suo pubblico

Una giusta strategia ed attuazione del piano, permettono di divulgare i propri valori ed avere così una corretta identificazione da parte dei consumatori… arrivando prima degli altri.

Il vantaggio del Social Media Marketing è la possibilità di analizzare i dati, in questo modo si può monitorare ed accertare che la strategia intrapresa sia realmente efficace, integrandola e migliorandola per ottenere risultati migliori.

Strumenti a supporto dei social e… per le aziende

Il Social Media Marketing oggi è uno strumento imprescindibile, interessante e potente.

Ma pensando in modo più ampio, in una strategia di Web Marketing occorrono altri strumenti a supporto di questa attività:

Campagne pubblicitarie (o ADS): si parla di advertising divulgata sui canali online (da Facebook, Instagram, LinkedIn, sino a Google ADS) al fine di raggiungere gli obiettivi di business.

SEO: Search Engine Optimization, ossia l’ottimizzazione dei contenuti di un sito web per i motori di ricerca.
L’obiettivo è aumentare il posizionamento tra i risultati organici, in modo tale da essere trovati dagli utenti che ricercano determinate parole chiave.
(La prima posizione su Google… la più ambita 😜)

EMAIL MARKETING: forma di marketing, definito diretto, perché usa la posta elettronica come mezzo di comunicazione per inviare NEWSLETTER (messaggi informazionali), DEM (DIRECT EMAIL MARKETING, messaggi più commerciali), NURTURING (messaggi per nutrire il contatto).

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Oggi “essere presenti” non basta più… occorre studiare e delineare una strategia, capire a chi ci si vuole rivolgere e di cosa e come parlare… e soprattutto essere veri e costanti.

Idee di Marca sviluppa ed eroga servizi di Social Media e Web Marketing, per qualsiasi informazione contattaci e parlaci del tuo progetto, saremo felici di ascoltarti 🙂

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