In un articolo precedente abbiamo già parlato di quanto sia importante oggi il Social per la tua azienda (lo trovi QUI)
Ciò di cui vogliamo parlare oggi è il perché bisogna essere sui canali Social correttamente e con una comunicazione strategica.

  • UTENTI INTERESSATI

Attraverso i social entri in contatto diretto con utenti interessati.
Sei un’attività local? Sei un Brand che opera a livello nazionale?

Ogni attività ha un suo target specifico.
Per riuscire a colpirlo bisogna studiare una strategia ad hoc: dai contenuti, al tono di voce, senza escludere i molti altri elementi che delineano il tuo posizionamento.
Inoltre i Social Network consentono di comunicare il giusto tipo di contenuto per il pubblico sia a livello demografico, territoriale ma anche in modo più approfondito a livello di interessi, comportamenti e stili di vita.

  • AUMENTA CREDIBILITÀ, FIDUCIA e VENDITE

Quando comunichi online stai veicolando la tua immagine aziendale.

Lo stai facendo correttamente? È tutto “in linea” con la tua identità?

I Social Media per il business permettono alla tua azienda di aumentare la Notorietà (Brand Awareness), Reputazione (Brand Reputation) e di conseguenza espanderne la portata.
Inoltre i Social Media sono particolarmente vantaggiosi per la creazione di relazioni con il target identificato e, se seguiti nella maniera corretta, sono utili a “distaccarsi” dalla concorrenza.
Solo a questo punto che puoi proporre i tuoi prodotti e servizi, e pensare alla vendita ed alla conversione.
Ma cos’altro si può (e si deve) fare?

  • COLLEZIONARE DATI E TRACCIABILITÀ

Online (e di conseguenza sui Social Media) tutto è tracciabile e riconducibile ai dati.

Una volta veicolato il tuo messaggio, appena raggiungerà il pubblico di riferimento avrai la possibilità di ricevere un feedback immediato.

  • STUDIARE LA CONCORRENZA

Con i Social Media è possibile ottenere informazioni chiave sui tuoi competitors.
Sono presenti? Cosa stanno facendo? Sono attivi? Con che frequenza si muovono?

Bisogna saper leggere i dati così da poter migliorare la propria posizione sul mercato.

  • AUMENTARE TRAFFICO VERSO IL PROPRIO SITO

Sui Social Media puoi veicolare diversi contenuti, ricevere interazioni (like, condivisioni…), ma anche indirizzare le persone verso il tuo sito web, in modo da aumentarne il traffico.

Quali sono i canali Social ideali per la tua azienda?

Domanda bella quanto indefinita. La risposta è dipende. Perchè?

Perchè ogni canale è differente ed è popolato da una tipologia di pubblico, pertanto il messaggio e il contenuto veicolato dovrà essere adattato alla piattaforma specifica.

FACEBOOK

Ad oggi con 9,1 miliardi di utenti attivi al mese (58% degli utenti internet)
Identificato come il “Social per eccellenza”, permette attraverso creazione di Pagine aziendali di costruire una community intorno al tuo Brand.

Puoi condividere foto, video, link; ma anche raccogliere recensioni.
La “pecca” è che la copertura organica (ossia quante persone raggiungi senza pagamento) che ad oggi si è abbassata drasticamente…
dunque è necessario investire in una corretta strategia di promozione a pagamento (campagne di advertising) per raggiungere il proprio pubblico di riferimento.

INSTAGRAM

Nata come piattaforma di condivisione foto, oggi Instagram si è evoluta e sta crescendo sempre più: 1,45 miliardi le persone che la usano.

Essere su questa piattaforma vuol dire creare e divulgare contenuti che siano accattivanti e attrattivi.

I dati dicono che il 62,7% delle persone dichiara di conoscere nuovi Brand su questa piattaforma.

L’audience che la popola?
Principalmente costituita da persone più giovani tra i 18 e 34… ma anche la fascia 35-44 si sta avvicinando.

Post, caroselli, video, Reels, storie… hai diversi metodi per avvicinarti e farti conoscere dal tuo pubblico.

LINKEDIN

È il canale B2B (Business to Business);
Questa la differenza principale dagli altri canali visti, che hanno un approccio Business to Consumer (B2C).

È dedicato ai professionisti di vari settori che la utilizzano principalmente per restare aggiornati su eventi e notizie (30,1%)

Inoltre permette di costruire una propria rete professionale, e di trovare anche lavoro attraverso candidature.

Per i business invece?
È indicato perchè permette di mettersi in comunicazione diretta con decision maker del settore.

TIKTOK

TikTok è il social del momento che si trova in un momento di rapida crescita con 970 milioni di utenti.

L’audience è molto giovane ed è un canale di intrattenimento: il 78,6% degli utenti della piattaforma afferma di utilizzare TikTok per cercare contenuti e intrattenimento (dati GWI).

Per questo per presidiarla ci vogliono contenuti a base di fantasia, creatività ed allegria!

PINTEREST

Cerchi idee o ispirazioni?
La risposta è Pinterest!
Popolato da 235 milioni di utenti, in questo social le persone cercano oggetti o parole chiave che possono salvare nella propria bacheca (i cosiddetti “pin”).

Pinterest può essere un ottimo canale per generare traffico sul tuo sito web perchè pubblicando contenuti, sarai sicuro di raggiungere un’audience realmente interessata, alla ricerca di quello che offri.

Dati Luglio 2022: We Are Social e Hootsuite

We Are Social e Hootsuite periodicamente lasciano report sui dati digital.

Ecco i più recenti, aggiornati a luglio 2022:

Utenti Internet: Più di 5 miliardi di persone utilizzano Internet;
Oggi più del 63% della popolazione mondiale è online.
(già ad Aprile si era registrato il superamento della soglia, con un aumento di quasi 200 milioni nell’ultimo anno).

Utenti Social Media: Crescono sempre più.
Negli ultimi mesi si registrano 227 milioni di nuovi utenti che portano ad un totale di 4,7 miliardi di utenti in tutto il mondo, pari al 59% della popolazione globale totale.
Al giorno il tempo speso sulle piattaforme è in media di 2 ore e 29 minuti.

Vuoi approfondire? clicca QUI sul sito di We Are Social.

Come puoi notare il digital è una cosa seria, non perdere l’occasione di esserci…
Ma fallo in maniera coerente e con stile, il tuo stile!

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