Logo: quale caratteristica fondamentale deve avere?

Quando studiamo la realizzazione di un brand il nostro approccio è elaborato sulla base di un concetto abbastanza semplice: la riconoscibilità deve mutuare una certa memorabilità. Ovvero colui che guarda il Marchio deve riuscire a leggere in poche righe e in alcuni colori compatti una storia, una categoria merceologica, un concetto…anche se fuori contesto.

Questo non significa banalizzare disegnando necessariamente un fiore nel momento in cui si realizzi il logo per un fioraio, ma fornire in ogni caso un messaggio chiaro al pubblico.

Ecco i 5 principali tipi di logo

Divisi per categoria:

Lettering (wordmark)

Tipi di logo: lettering o watermark
Si tratta di una tipologia di logo immediata e facile da comprendere. È realizzata per intero da un carattere tipografico (talvolta creato ad hoc per la creazione del logo). Alcuni esempi: Coca-Cola, Google, SONY…

Mascotte e Pittogramma

Tipi di logo: mascotte o pittogramma

Sovente interprete di un messaggio complesso e utile per la distinguibilità può essere astratto o meno diventa col tempo interprete dei valori d’azienda.
Alcuni esempi: Pepsi, Apple, Playboy, KFC, tutti i loghi delle olimpiadi…

 

Lettering integrato con un pittogramma

Tipi di logo: integrato con pittogramma

Probabilmente il più diffuso e il più progettato, perché a prescindere dalla dimensione aziendale il lettering e il caratterizzante si fanno forza l’un l’altro e l’uno ricorda l’altro.
Alcuni esempi: Pepsi, Adidas, Lacoste

Monogramma

Tipi di logo: monogramma

Utile per i nomi aziendali o per i brand piuttosto lunghi, viene creato come una contrazione grafica delle iniziali che diventano un vero e proprio caratterizzante.
Alcuni esempi: Arnoldo Mondadori, CNN, Louis Vuitton…

Emblema

Tipi di logo: emblema

Una soluzione testuale all’interno di uno spazio limitato e confinato, come uno scudo o un cerchio.
Alcuni esempi: Harley Davidson, Starbucks, Warner Bros…

Il logo è il primo baluardo dell’azienda per questo è molto importante progettarlo con cura ed aggiornarlo di frequente senza perdere lo storico acquisito.

Dai abbastanza importanza al tuo logo? Te ne prendi cura?

Vuoi realizzare un logo per il tuo Brand?

Sei all’inizio o non sai come iniziare a costruire il logo per la tua attività?

CONTATTACI!

Idee di Marca è l’agenzia che ti aiuterà, grazie al Team di professionisti, a rendere unico e memorabile il tuo Brand!
Scrivici

CONDIVIDI

POTREBBERO INTERESSARTI
Torna al Blog