Come il dilettevole diventa utile… all’esperienza

Quanto è bello ideare il packaging. E lo è ancora di più progettare l’esperienza che il destinatario vivrà nell’aprirlo.
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ULTIMO AGGIORNAMENTO
02 Maggio 2024

Dietro ogni piega un’interazione, una frase, una guida che coinvolga l’utente e lo accompagni in quel rituale che è ormai entrato prepotentemente a far parte dell’acquisto.

Per forloox.com, lo store online di ottica di lusso nato dalla famiglia Pescarese Barberini, abbiamo progettato l’intera Brand Identity e, come parte di quest’ultima, proprio il packaging.

Prima di rivolgere la nostra attenzione alla User Experience e l’unboxing però, ci sono una serie di caratteristiche da prendere in considerazione quando si progetta un packaging, che naturalmente dipendono dall’ambito di applicazione.


Ad esempio in questo caso, trattandosi di un e-commerce, la prima è stata la resistenza.

D’altronde avrebbe dovuto custodire occhiali di lusso e proteggerli durante la spedizione.
Perciò abbiamo studiato una struttura di cartone accoppiato in grado di mantenere
la forma anche se sottoposto a intense sollecitazioni e nel contempo volevamo desse la sensazione di un vero e proprio scrigno atto a proteggere qualcosa di prezioso.

Ma quando si pensa all’utilizzatore del packaging bisogna prendere in considerazione, ad esempio, anche chi lo preparerà per la spedizione, quindi abbiamo deciso di lavorare con una fustella automontante che viene consegnata “stesa” (non montata), in modo da rendere più semplice lo stoccaggio di grandi quantità e veloce la fase di montaggio per la preparazione dell’imballo.

E veniamo alla User Experience dell’utente finale.

Un elegantissimo involucro grigio antracite con finitura opaca che mette in risalto il brand di un giallo intenso;

Un foro circolare sul frontale, attraverso il quale si vede la superficie sottostante con scritto “open”, crea quello che tecnicamente si definisce invito all’uso; ovvero una sorta di appiglio per aprire la confezione.

Solo sollevando ci si accorge che la parola “open” è parte di una frase più complessa “so, are you open to the new?” che vuole significare, “perciò, sei aperto alla novità?”

Una volta aperto il coperchio a ribalta eccoci in un ambiente completamente diverso interamente giallo oro, proprio a voler staccare dall’esterno, dove l’utente troverà il suo occhiale avvolto in una velina, anch’essa dello stesso colore, con il logo Forloox in bianco che si ripete come un pattern.

Appena preso l’occhiale, sul fondo dell’ambiente interno della confezione si può leggere la frase di Gabriele D’Annunzio, che come molti ricorderanno originario proprio di Pescara, “difendete la bellezza! è questo il vostro unico officio”

Ed ecco come progettiamo una User Experience, partendo dal necessario per arrivare a curare i dettagli che possono sembrare trascurabili per trasformarli in qualcosa di indispensabile.

In altri termini prendiamo il dilettevole e lo trasformiamo in qualcosa di utile… all’esperienza.

Guarda la case history Forloox completa

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