Non tutti sanno distinguere una “chitarrina” da un “maccheroncino” e spesso la ricerca sullo scaffale del corretto formato per la ricetta che abbiamo in mente non è immediata proprio perché si tratta di differenze di pochissimi millimetri, ma questa differenza può trasformare un piatto.

Il Pastificio Artigianale Leonardo Carassai, del giovane e caparbio proprietario Leonardo Carassai, che si occupa della produzione di pasta all’uovo, e tra questa anche i famosi Maccheroncini di Campofilone IGP, ci ha commissionato una linea di packaging che si staccasse da quella più classica di loro produzione “l’Oro di Campofilone”… e non solo.

Oltre questo ci ha lanciato la sfida di approcciare un mercato di consumo più giovanile creando una linea d’immagine più fresca rispetto a quella del settore, mettendo in evidenza al contempo, la sottile differenza tra i vari prodotti sia sullo scaffale dei punti di vendita in cui sono distribuiti, sia a casa dei consumatori.

Si dà il caso che a noi di Idee di Marca piacciano le sfide.
Così è nato il progetto “Deci’Ova”.

Il naming è una forma dialettale che vuole ricordare l’antica ricetta della pasta di Campofilone che recita “Dieci uova per un chilo di farina”.

La confezione è stata “finestrata” per far notare visivamente la bellezza del prodotto.
La finestra ha la forma dell’uovo che si trova nel Logotipo (anch’esso realizzato da noi).

L’idea è stata quella di prendere i vari tagli di pasta e lavorare con le sezioni geometriche delle referenze per creare dei pattern che facessero da sfondo, ma al contempo fossero protagonisti dell’immagine generale del pack.

Nella fase di preparazione, sono stati realizzati oltre 50 pattern per i 10 articoli a catalogo, tutti narrativi della forma della pasta.

Una volta selezionati i 10 da utilizzare, ad ognuno di questi è stato poi associato un colore in modo da facilitare ulteriormente il consumatore, permettendogli anche di memorizzare la cromia del prodotto e rendere automatico il riacquisto.

Per intenderci se volessi i Maccheroncini di Campofilone so che dovrei acquistare sempre la confezione rossa con quel particolare pattern.

Questo sistema serve inoltre a fidelizzare il consumatore, a divulgare un’informazione e non solo…

Oltre questo il prodotto esce spiccatamente fuori dal coro a livello visivo, e insieme sullo scaffale, hanno un impatto colorato con un’identità visiva potente, strizzando un occhio alla artigianalità nei linguaggi e nella comunicazione.

Oggi il Prodotto è ormai una realtà ed è diventato una linea di punta del pastificio.

Quanto è importante fidelizzare il cliente con un packaging?
E Voi date abbastanza risalto al Vostro pack?
È all’altezza del Vostro prodotto?
Lo sapete che può farvi vendere di più?

Guarda la case history Pastificio Artigianale Leonardo Carassai completa

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