Quando un advertising “è buona” e funziona

La coerenza di un messaggio in tutte le sue parti
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ULTIMO AGGIORNAMENTO
02 Maggio 2024

L’azienda Agricola Ambruosi & Viscardi, player di alta caratura nel mercato delle insalate e verdure fresche ci ha chiesto di sviluppare la comunicazione pubblicitaria per l’anno 2022.

Naturalmente l’advertising si articolerà lungo l’anno in diverse campagne, ma la prima che abbiamo realizzato è stata preparata tra Ottobre e Novembre scorso.

Il messaggio che abbiamo deciso di divulgare è legato al duplice valore che l’azienda promuove con i suoi prodotti, ovvero il fatto che sia da un lato sostenibile e dall’altro che si impegni giornalmente per fornire ai consumatori un prodotto sano.

IL MESSAGGIO:

Quindi per quanto la comunicazione sia rivolta al consumatore, il vantaggio dell’acquisto dei prodotti dell’Azienda Agricola è duplice.

Cercavamo qualcosa di immediato che portasse con sé un messaggio forte che contenesse due concetti:

  • Le insalate e le verdure fresche Ambruosi & Viscardi sono buone per te, perché sono sane…
  • Sono buone per l’ambiente, perché sono sostenibili.

Abbiamo proposto quindi l’advertising in discorso diretto con un approccio colloquiale:

“Sai com’è… È BUONA”

Per creare però questa forma di colloquialità abbiamo però pensato di utilizzare un testimonial.

IL TESTIMONIAL:

Per portare un messaggio semplice, ma di tale potenza abbiamo scelto un testimonial d’eccellenza, noto per la sua reputazione, per il suo impegno nei confronti dell’ambiente e nel campo del sociale: Massimiliano Ossini, scrittore, conduttore televisivo, personaggio dello spettacolo di altissima caratura.

I VEICOLI DI COMUNICAZIONE:

  1. I video: Abbiamo gestito la realizzazione di due video promozionali come fossero una sorta di docu-intervista che avviene in un campo di proprietà dell’Azienda Agricola tra Massimiliano Ossini e Nicola Ambruosi, figura di riferimento ed amministratore unico dell’azienda. Come è ovvio nei due video vengono spiegati i cardini dei due messaggi portanti (rispettivamente: è buona per te, è buona per l’ambiente)
  2. Landing page: Abbiamo poi realizzato una landing page dove i consumatori, attraverso l’advertising sui social media ed attraverso il QR code sulla busta, possono atterrare per vedere i video e leggere dei contenuti
  3. Advertising Offline: Abbiamo realizzato della cartellonistica di vario formato (dal 6X3, alle vele, ai magazine), che abbiamo posizionato su tutto il territorio in cui opera l’Azienda Agricola
  4. Advertising Online: Attraverso i social media abbiamo divulgato i video e tutto il materiale prodotto, creando delle campagne su un pubblico specifico e su canali specifici.
  5. Editoria Online: Infine abbiamo prodotto materiale specifico per alcune riviste online di settore per andare a toccare anche il pubblico B2B.

La campagna è ancora in corso, ma sta avendo già un successo oltre le aspettative.

Abbiamo lavorato al processo creativo con l’entusiasmo e la dedizione di sempre, condividendo con l’azienda obiettivi presenti e futuri, restate pertanto “sintonizzati” perché presto ne vedrete delle belle… ancora.

Guarda la case history Ambruosi & Viscardi completa

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